domenica 15 luglio 2012

I biscotti decorati sono ruffiani . . . :)




Lo dico sempre, a tutti: i biscotti decorati sono ruffiani. Piacciono sempre e fanno fare bella figura. Anche senza troppi sforzi, a dire il vero. Sarà che non siamo molto abituati a riceverne in dono, sarà che si corre troppo al giorno d'oggi per  decidere di dedicare parte del proprio tempo all'abbellimento di un semplice frollino... quello che è certo è che mi piace farli e mi piace ancor di più regalarli, perché lo stupore e la meraviglia di chi li riceve ripaga senz'altro del tempo impiegato.
Ecco, credo che dovrei tornare a farne qualcuno solo per la gioia di vedere quell'espressione lì...

Ho poche foto di biscotti realizzati per essere donati ma di questi qua sotto, oltre ad alcune foto, ho anche ben impressi nella memoria alcuni momenti che rimarranno speciali e indelebili. 




Li portai a mia cognata Alessandra quando era ancora ricoverata in ospedale e mai dimenticherò la sua espressione di orgoglio mentre, dal suo letto, li offriva a chiunque entrasse nella stanza, continuando a parlare del futuro, di tutte le cose che avremmo fatto per la cresima della sua Serena. E così tutti a chiacchierare di biscotti, bomboniere, confetti... la scelta dei colori, dei decori. E lei parlava, parlava... parlava del futuro, un futuro che non ci sarebbe mai stato...
E più lei decantava le mie lodi, più mio fratello, scuotendo la testa e ridendo di me, ripeteva a tutti che non ero troppo normale ad impiegare tanto tempo per fare un semplice biscotto. E mentre mi prendeva in giro anche lui offriva biscotti a tutti ed io sapevo benissimo quanto ci fosse grato in quel momento perchè parlando di futuri progetti regalavamo ad Ale, e forse anche a lui, l'illusione che nulla sarebbe cambiato. 
Sembra quasi impossibile che ci possa essere dolcezza in ricordi tanto tristi. Eppure è proprio così: quello che ho imparato in quest'ultimo anno è proprio che niente è mai solo buio completo. 
Ciao Ale, tesoro mio. Grazie per avermi insegnato il coraggio... 








Questi biscottini semplici semplici, solo con qualche rosellina per decoro, sono stati invece regalati ad una ragazzina proprio per la sua Cresima. 










Un piccolo dono, inaspettatamente fatto trovare al ristorante. Il mio modo per dire auguri a Federica.
Felicissima che la sorpresa sia piaciuta.












29 commenti:

  1. "loro" saranno anche ruffiani, ma tu sei di una bravura incantevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei di una dolcezza infinita. Grazie Stef... :*

      Elimina
  2. ciao Gabry..hai ragione fare un biscotto è più semplice..ma ci vuole sempre tanto buon gusto.....e tu ne hai da vendere..!!! sono raffinati ed eleganti per momenti particolari...!!!
    il medaglione di ghiaccia, color celeste,lo fai a parte con una forma..???? è così perfetto..!!!o direttamente sul biscotto...?? ha un buon spessore e precisione....poi sopra hai messo il cammeo...che pazienza...fatto in due colori... ti seguo con affetto..!!!baci..!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia. La copertura in ghiaccia runout è fatta direttamente sul biscotto. E sì, il cammeo, secondo me, deve essere fatto sempre in due colori per esaltarne i particolari.
      Grazie davvero per il tuo affetto... :*

      Elimina
  3. che meraviglia....sono splendidi, delicati, di una finezza incantevole....si rimane ipnotizzati a vedere tutti i dettagli.....bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. Sei veramente grande!!!!!!!!!! Baci baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinziè, aspetto che anche tu inizi a provarci... Farai meraviglie, ne sono certa! :)

      Elimina
  5. Non ho mai visto biscotti e torte decorate con tanta eleganza, complimenti veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca, grazie per il bellissimo complimento...

      Elimina
  6. sono delle bellissime decorazioni!!! complimenti :D mi potresti dire con che beccuccio hai fatto le foglie? io ne ho uno della wilton ma non mi viene la punta delle foglie!!!xD ciao e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per i complimenti, Vale. Se non ricordo male per fare queste foglie ho utilizzato proprio un beccuccio della Wilton, credo il 67. Infatti è una foglia abbastanza grande, anzi forse anche troppo. :)
    Ora utilizzo prevalentemente il 50 PME.

    RispondiElimina
  8. semplicemente adorabili amore a prima vista complimenti.

    RispondiElimina
  9. sono sempre io dimenticavo di dirti che crei delle opere d`arte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie melina, sei davvero molto gentile...

      Elimina
    2. Fermo restando che l'arte è tutta altra cosa...

      Elimina
  10. ciao gabmic anche io o la passione x la cucina in generale ma di piu`mi diletto a fare dolci ma non sono brava come te ,vorrei fare un corso di cake designer maqui in germania non so se ne fanno,vorrei chiederti un consiglio cosa si deve fare quando i fiori di zucchero non asciugano bene?
    sappi che da oggi in poi seguo il tuo blog .e molto interessante .ciao ancora complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quali fiori di zucchero ti riferisci? Per quelli in ghiaccia è sufficiente lasciarli all'aria, non danno particolari problemi. Per i fiori realizzati in gum paste, invece, ho grandi difficoltà anch'io a causa dell'umidità e non ho ancora trovato un sistema efficace. Anzi, se lo scopri mi avvisi? :)

      Elimina
  11. ciao gabmic mi riferivo ai fiori di zucchero con cmc mi anno detto che esiste una polverina per farli asciugare meglio ma che purtroppo e difficile da reperire se scopro qualche altro sistema te lo faro` sapere sicuramente.con affetto tanti baci .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo fiduciosa. L'umidità di questi giorni è davvero incredibile...:(

      Elimina
  12. Mai titolo di un blog fu più azzeccato!
    Sono letteralmente rimasta imprigionata fra le tue incantevoli trame, rapita, emozionata...forse pure di più.
    Spero di non liberarmi da questo incantesimo, il tuo lavoro è davvero bello, prezioso e lieve.
    Cercavo tue notizie per capire dove abiti e come contattarti( ai miei clienti non ho mai proposto niente di così raffinato, magari bello, anche bellissimo, ma non così raffinato!)

    un saluto....per ora

    Fabiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiana, grazie per le tue bellissime parole. Sapere che qualcuno è stato rapito da un incantamento visitando il mio blog mi rende felice e mi fa sperare di essere sulla giusta via. Inoltre, grazie a te, mi sono accorta di non aver messo da nessuna parte un mio recapito, di questo me ne scuso e provvedo subito a pubblicarlo.
      Lascio anche qui il mio indirizzo email: gabrimic@gmail.com
      Sarà per me un piacere leggerti. Grazie ancora.

      Elimina
  13. Vorrei poter scrivere in italiano e quindi di esprimere quello che sento di vedere il loro lavoro (io sono spagnolo e scrivo in google translate)

    Seguo e leggere, (anche tradotto da Google) e ho capito e sono d'accordo con te. Recentemente in decorazione biscotti e torte, ma quando vedo le facce della gente sono destinati i cookie, abbastanza per me! Inoltre, vi trasmetto una tenerezza imensa, non è raro che i loro posti di lavoro sono così squisita.

    Ti seguo, Donatella Semalo e anche perché il loro lavoro sembra così delizioso, io sogno un giorno di fare qualcosa che ti piace, sono le mie muse!

    Anche se ho ancora molto, tanto da avvicinarsi a voi!

    Ojala e bene e ho espresso che il traduttore non ha fatto cose terribili troppe e in grado di capire.

    Grazie per aver condiviso tutto con noi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Gabmic! devo fare delle bomboniere per una cresima e vorrei sapere se questi biscotti sono utilizzabili anche per questo....spero mi rispondirai presto... colgo anche l'occasione per dirti che sei veramente molto brava e le tue creazioni sono incantevoli. baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Gabmic! devo fare delle bomboniere per una cresima e vorrei sapere se questi biscotti sono utilizzabili anche per questo....spero mi rispondirai presto... colgo anche l'occasione per dirti che sei veramente molto brava e le tue creazioni sono incantevoli. baci

    RispondiElimina
  16. Ciao Gabmic! devo fare delle bomboniere per una cresima e vorrei sapere se questi biscotti sono utilizzabili anche per questo....spero mi rispondirai presto... colgo anche l'occasione per dirti che sei veramente molto brava e le tue creazioni sono incantevoli. baci

    RispondiElimina